Da Visitare in Calabria: i “Canyon” delle Valli Cupe di Sersale
Per chi ama le escursioni a contatto con la natura, ma anche per chi vuole trascorrere una giornata diversa e allo stesso tempo emozionante, vi consigliamo di visitare l’area delle Valli Cupe.
Situate nel comune di Sersale, nel cuore della Calabria in un luogo meraviglioso e quasi sconosciuto, le Valli Cupe custodiscono uno dei canyon più grandi d’Europa.
Il territorio è caratterizzato da pareti di roccia alte fino a 130 metri, che cadono a picco formando profonde gole, grotte ed anfratti dove trovano rifugio numerose specie di animali e volatili. Tale conformazione dà vita a numerose cascate e laghetti, immersi nella fitta vegetazione dove è possibile fare anche il bagno.
Nei dintorni si trovano alcuni resti di castelli, monasteri ed anche paesi abbandonati, come il monastero Santi Tre Fanciulli, il borgo Marcaglione e di Barbaro, la cui fine è legata alla leggenda del cavaliere Orlando.
Per l’escursione è preferibile indossare delle scarpette da ginnastica e portare con se dell’acqua, visto che non è presente nessun punto di ristoro.
Come arrivare
Per raggiungere l’area delle Valli Cupe, il modo migliore è in AUTO.
Da Falerna ci vuole solitamente 1:15 – 1:30.
Impostare il navigatore su Sersale e poi seguire le indicazioni per le Valli Cupe. E’ possibile scegliere tra vari percorsi naturalistici .
Per maggiori informazioni visitate il sito della cooperativa che si occupa della gestione del territorio e dell’organizzazione di visite guidate. http://www.vallicupe.it