Gita di un giorno a Lorica: cosa fare

Trascorrere una giornata a Lorica in estate è un’occasione per respirare l’aria fresca e pura della Sila Grande, a 1.315 metri di altitudine, sulle sponde del lago Arvo, circondati dalla natura rigogliosa.

Un giro in pedalò o sul battello elettrico

Sulla via Lungolago è presente una spiaggetta attrezzata, dove è possibile rilassarsi, noleggiare un pedalò, oppure fare un giro sul battello elettrico che fa un interessante giro del lago della durata di circa 30 minuti.

Attività per piccoli e grandi, il parco Silavventura

Un ottimo modo per stare a contatto con la natura e divertirsi con attività stimolanti dedicate a bambini e adulti, fra cui percorsi sospesi fra gli alberi, arrampicate, mountain bike, canoa, escursionismo, casette nel bosco, percorsi didattici. L’ingresso al parco è gratuito, si pagano solo le attività che si intendono svolgere. Per info www.silavventura.it

Noleggiare un riscio’ o una mountain bike

Un modo per visitare il paese di Lorica e i suoi dintorni è quello di noleggiare un riscio’ (se intendete percorrere le strade asfaltate del paese) o una mountain bike a pedalata assistita, che permette di esplorare sentieri sterrati e salite più impegnative. In alta stagione vi consigliamo di prenotare in anticipo. Una delle attività che fornisce il servizio è il Chiosco Rosso.

In canoa sul Lago Arvo

Se siete amanti di questo sport, è possibile partecipare alle escursioni di gruppo in canoa sul lago Arvo, il bacino d’acqua che si estende per circa 9 km di fronte al paese di Lorica. Per informazioni e prenotazioni consigliamo di contattare il Centro Sportivo Lorica.

Mangiare a Lorica

L’imperdibile panino con la salsiccia

Per molti è una tappa culinaria obbligata: il “paninazzo della Sila”! Uno dei luoghi più caratteristici dove acquistarlo e gustarlo è ai chioschi che si trovano lungo la strada statale che da Lorica si dirige verso il Camping del Lago Arvo. Ideale per un pranzo veloce, informale, dal sapore indimenticabile.

Funghi e patate ‘mpacchiuse

E’ uno dei piatti tipici della Sila che vi consigliamo di assaggiare se decidete di mangiare al ristorante. Fra i tanti, suggeriamo il Brillo Parlante, sulle sponde del lago Arvo. Fra i vari piatti tipici, consigliamo anche il caciocavallo arrostito.

Foto credit:
Foto lago arvo: CC BY-SA 4.0
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Lago_Arvo_-_drone.jpg

Foto Silavventura
https://www.silavventura.it

Condividi questa pagina

Facebook
WhatsApp
Email