Valli cupe di Sersale - Uno dei canyon più grandi d'Europa - www.lagrima.it
ENG ITA

Valli cupe di Sersale – Uno dei canyon più grandi d’Europa

cascata_valli_cupePer chi ama le escursioni a contatto con la natura, ma anche per chi vuole trascorrere una giornata diversa e allo stesso tempo emozionante, vi consigliamo di visitare l’area delle Valli Cupe.

Situate nel comune di Sersale, nel cuore della Calabria in un luogo meraviglioso e quasi sconosciuto, le Valli Cupe custodiscono uno dei canyon più grandi d’Europa.

Il territorio è caratterizzato da pareti di roccia alte fino a 130 metri, che cadono a picco formando profonde gole, grotte ed anfratti dove trovano rifugio numerose specie di animali e volatili. Tale conformazione dà vita a numerose cascate e laghetti, immersi nella fitta vegetazione dove è possibile fare anche il bagno.

Nei dintorni si trovano alcuni resti di castelli, monasteri ed anche paesi abbandonati, come il monastero Santi Tre Fanciulli, il borgo Marcaglione e di Barbaro, la cui fine è legata alla leggenda del cavaliere Orlando.

Per l’escursione è preferibile indossare delle scarpette da ginnastica e portare con se dell’acqua, visto che non è presente nessun punto di ristoro.

 
Valli_cupe_

Per raggiungere l’area delle Valli Cupe, bisogna arrivare a Sersale e poi seguire le indicazioni. E’ possibile scegliere tra vari percorsi naturalistici .

Per maggiori informazioni visitate il sito della cooperativa che si occupa della gestione del territorio e dell’organizzazione di visite guidate. http://www.vallicupe.it